VillapianaOnline


Vai ai contenuti

Menu principale:


Cerchiara Video & Foto

Territorio e Paesi Vicini

Cerchiara medievale
Cerchiara nel Medioevo

25 agosto 2013

" Cerchiara nel Medioevo "

Corteo con musiche e vestiti d'epoca.
Alla fine danze e banchetto a tema

OBIETTIVO CENTRATO "BORGO IN EVIDENZA" - ORA FASE DUE


Centrato ulteriormente ( dopo i numerosi miei appunti sul Borgo) l'obiettivo di promozione del Borgo autentico Medioevale.
La meravigliosa festa del 25 agosto 2013 ha fatto registrare la presenza di numerosi visitatori sopraggiunti per ammirare il suggestivo maniero oramai ridotto a meri ruderi, testimonianza di un tempo che fu, scrigno di storia, ma, ora come mai vera opportunità di sviluppo turistico e culturale.
Revisionato l'erronea attribuzione del maniero come Castello federiciano così come egregiamente esplicitato durante la manifestazione dal vice Presidente della Pro C.J.S - " La Rinascita", associazione coorganizzatrice dell'Evento" insieme alla Pro Loco" Gerardo De Mari, il quale ha ribadito che storicamente il castello è del 1300 ed è, date le sue caratteristiche architettoniche da attribuire sicuramente al periodo Normanno, fra l'altro il buon Don Vincenzo Barone in diversi incontri a tema ribadiva con certezza questa tesi enucleata anche nel suo testo: "Storia e Società" vero insegnamento per "Noi" della Pro Loco.
Meravigliosa manifestazione quella della del 25 Agosto che ha avuto come protagonisti il neo costituito Gruppo storico "Circlarium" insieme agli abitanti del Borgo che volutamente ed in modo spontaneo si sono resi artefici di abbellimenti ed addobbi mirati lungo il percorso del Corteo, a loro va il mio più affettuoso e sentito ringraziamento. Ennesimo ringraziamento è indirizzato a chef e relativo staff che hanno permesso la realizzazione del banchetto medioevale a base di stufato di carne e di legumi, tipici cibi dell'epoca. Insigniti durante l'Evento gli chef: Valerio Laino del rinomato "Peperoncino d'oro di Roma" e Francesco De salvo entrambi cerchiaresi Doc. Premiata anche la nota stilista romana di origine cerchiarese "Rosa Pizzulli" per la realizzazione degli abiti dell' epoca.
Particolare ringraziamento rivolgo allo staff organizzativo della pro loco importanti e più che mai attivi quali la mia Vice Monica Stamato instancabile factotum, la Consigliere Valeria Chiaradia - direttrice artistica, Piero Golia instancabile "sempre propositivo ed attento valutatore delle dinamiche evolutive in atto", la new entry Concetta De Mari, il buon Antonio Valentino consigliere della Pro C.J.S - importante elemento del nostro gruppo ed affidabile condottiere di iniziative realizzate e progetti da realizzare.
Costituito da tutti gli Attori protagonisti dell'Evento il Comitato: “Amici du castilli - Circlarium" che vanta già numerosi iscritti ognuno dei quali con ottimi ed ambiziosi propositi a favore del nostro Borgo.
Il Presidente Pro Loco
Dott.ssa
Rita Cerchiara

 

 

This div will be replaced

Clicca sul titolo per vedere il video

Home Page | Villapiana Foto e Video | Negozi -Attività | Territorio e Paesi Vicini | Villapianesi in Italia | Villapianesi Nel Mondo | Festività | Avvenimenti | Dove...? | Arte - Relax Cultura | Contatti Info numeri utili | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu