Vai ai contenuti

Ricorrenze e festeggiamenti religiosi

Usi&Costumi
San Francesco di Paola
Il Santo protettore è San Francesco di Paola
Si festeggia il 2 Aprile.
È una festa di quelle considerate "mobili" dalla chiesa. Può cambiare data, posticipandola, se cade nel periodo quaresimale. Il rito Religioso prevede il triduo in onore del Santo. Il giorno della festa, nel tardo pomeriggio, dopo la messa, si porta in processione la Statua per tutte le strade del paese. I festeggiamenti religiosi hanno fine con il rientro in chiesa della processione e relativa benedizione. In tarda serata seguono i festeggiamenti civili con cantanti che si esibiscono sul palco generalmente installato in piazza Dante.
Madonna della Via
La Madonna della Via
Si festeggia l'ultima domenica di maggio
Il monumento, che è stato inaugurato il 15 febbraio 1959, è alto 10 metri e reca sulla sommita una statua della Vergine.
La festa ha inizio con una messa nella chiesa madre successivamente, partecipanti e fedeli, si radunano con i loro mezzi, auto , moto, camion eccetera, sotto la statua della Vergine posizionata all'entrata del paese. Il patentato più recente recita la preghiera dell'automobilista e dopo la benedizione dei mezzi presenti, il corteo motorizzato muove da Villapiana Centro, toccando le frazioni Lido e Scalo,  con rientro al punto di partenza. Per questa festa non sono previste manifestazioni serali con cantanti o altri intrattenimenti

Madonna del Piano
La Madonna del Piano si festeggia il 15 agosto
e si può dire che sia la copadrona del paese con San Francesco
I festeggiamenti prevedono vari momenti religiosi e relativa processione. Mentre il giorno successivo, il 16, è riservato alla festa civile.
SantAntonio
Sant'Antonio che si festeggia il 13 giugno

I suoi festeggiamenti cominciano con la " tredicina ". Si inizia il primo giorno di giugno con la recita, ogni pomerigio, del Santo Rosario fino al 12, giorno in cui si procede con una prima processione dal " Convento " sino alla chiesa Madre dove si celebra una Messa in onore di S. Antonio. Il 13 si rifà la processione in senso inverso, riportando il Santo nel " Convento ".
Santa Lucia
Santa Lucia si festeggia il 13 dicembre
Si festeggia recitando il Santo Rosario per un periodo di 9 giorni, novena, nella chiesetta, appunto di Santa Lucia o del Rosario.
La sera del 12 si celebra una Messa in onore della Santa  e subito dopo si va in processione fino ad arrivare in chiesa Madre Santa Maria del Piano. Si procede alla benedizione della Statua. Così finisce la celebrazione della novena.
Il 13 sera si riporta in processione la Statua, dalla chiesa Madre fino alla chiesetta del Rosario, o di Santa Lucia. Qui si celebra una Messa, con relativa benedizione della Statua. Finiscono così i festeggiamenti in onore di Santa Lucia
Torna ai contenuti