Vai ai contenuti

Fontane

Posti&Luoghi
Villapiana - Vecchia fontana in costruzione
Villapiana Centro - Piazza Dante - anno 1925 - Vecchia fontana in costruzione - La fontana era fornita di quattro rubinetti. Era il punto di incontro per tante donne che andavano a rifornirsi d'acqua con i barili che portavano, con innata maestria e naturalezza, in equilibrio sulla testa. Anche i bambini facevano la loro parte riempiendo " gummuìl" e gangell' " che erano delle anfore in terracotta. Questi contenitori, di uso comune, servivano per dissetarsi anche sul posto di lavoro.
La fontana vecchia
Villapiana Centro - Piazza Dante - Vecchia fontana in costruzione - Siamo nell'anno 1925 - Si sta costruendo quello che diventerà per il popolo non solo una fontana, non un monumento bensì qualcosa che rimarrà nella memoria di tutti e che darà un nome che indicherà per sempre il posto dove incontrarsi, socialiazzare: " 'nn'ant'a funtuen' " ossia "davanti la fontana".
N.B. questa foto, del tutto simile alla prima, è stata inserita in quanto è visibile sul secondo gradino, l'anno di costruzione.
Villapiana Centro - Piazza Dante - Negli anni tra il 1999 e i primi anni del 2000, periodo in cui è stata installata questa fontana monumentale, è stata oggetto di discordie e malumori per molti tempo tra l'ex sindaco, il prof. Domenico Bianculli e Luigi Bria a guida dell'amministrazione di quel periodo. Il vecchio sindaco non avrebbe voluto quella fontana, forse perchè posizionata troppo vicina alla sua abitazione o solo perchè non era di suo gradimento, non vedeva di buon occhio questa nuova fontana ma l'amministrazione in carica, fu irremovibile. Questa fontana, che come accennavamo, portò ad accese discussioni, era definita dal Bianculli con ironia pungente: "la fontana della vergogna".
Fontanina laterale in piazza Dante
Villapiana centro. Questa fontanella si trova sul lato destro di piazza Dante, è posizionata in un punto in cui tanti anni fa, erano presenti diverse attività. A sinistra della fontana c'era un "Alimentari e diversi " il proprietario era Albino A. Di fronte, nella palazzina del prof Bianculli, al pian terreno, un negozio con i primi elettrodomestici. Vendeva i primi fornelli a gas chiamati dai villapianesi "bìbbigàss".  A destra un bar, "U buàrr i zi Trisin' ". Le attività citate hanno chiuso da parecchio i loro battenti anche se una esiste ancora in altra parte del territorio villapianese e con settore merciologico diverso.
Fontanella di don Ciccio - Villapiana Centro storico
Villapiana Centro storico - Fontanella di "don Ciccio" - La fontana prende il nome da un personaggio locale realmente esistito ...
Una fontanella che nei tempi passati ha avuto molta importanza per i numerosi abitanti del centro storico
Fontanella don Ciccio - centro storico
Villapiana centro storico - Fontanella di "don Ciccio" - Altra vista della storica fontanina. La foto risale a qualche anno prima rispetto alla foto precedente. Si racconta che " don Ciccio " sia nato gli ultimi anni del 1800 o inizio del 1900 e che sia stato in ottimi rapporti con il Benito Mussolini. Questa amicizia ci sembra poco reale. Se ci fossero stati rapporti privilegiati con il duce, si troverebbero di sicuro dei riscontri che a Villapiana non ci sono.

Villapiana centro - Via S.M. degli Angeli - Zampillo
Villapiana centro - Via S.M. degli Angeli - Zampillo - Questa era una via molto importartante per gli abitanti. Conduceva alla fiumara e ai tanti piccoli giardini che davano qualche sostentamento alle famiglie. Alla fine della strada era presente un mulino attivo fino agli anni 90 del secolo scorso. Poco più avanti c'era l'antico serbatoio dell'acqua trasformato successivamente da privati, in una eccellente pizzeria, la "Grotta Azzurra", attiva fino agli anni 80 del secolo scorso. Poco più giù era presente una grande vasca con acqua corrente dove le donne si recavano per fare il bucato e gli animali si fermavano per abbeverarsi quando, a sera, erano di ritorno dal lavoro nei giardini. Nelle immediate vicinanze erano presenti altri due mulini che traevano la loro forza motrice dalla forza dell'acqua.
Fontanella di Via Gaibaldi o Strada dei Ciucci
Villapiana Centro storico - Fontanella di via Garibaldi, via ribattezzata dal popolo "strada dei Ciucci". È situata lungo quello che era l'unica via per accedere al paese. La fontanella che ora si trova a metà strada tra il centro storico e l'accesso a piazza Dante, ossia la parte nuova del paese, è nelle immediate vicinanze a quella che era la porta d'accesso all'antico borgo chiamata "porta dei Santi". Prima della fontanella che si vede in foto e che risale alla fine degli agli anni sessanta, ce n'era un'altra, molto più grande. Una vasca rettangolare e molto capiente, poichè serviva anche da abbeveratoio per gli animali che, dopo una giornata di lavorno nei campi, rientravano, con i loro proprietari in paese.
Villapiana Centro storico - Fontanella strada dei Ciucci
Villapiana Centro storico - Fontanella di via Garibaldi, via ribattezzata dal popolo "strada dei Ciucci". Nella foto la fontanella attualmente installata in sostituzione di quella ormai obsoleta.
Villapiana Centro - Fontana c/da San Vito
Villapiana centro - Contrada S. Vito. La fontana di San Vito, se non la più vecchia, è certamente tra le più vecchie del comprensorio villapianese. Sorge su di un'altura che offre a chi guarda, uno scquarcio enorme sul golfo ionico.
Villapiana Centro  - Fontanella strada d'accesso al paese
La fontanella in foto, si trova in un ampio curvone in prossimità del centro abitato. Nelle calde serate estive è facile incontrare gente fare una passeggiata fino a questa fontanella e sedersi un attimo per godere della frescura che sale dal sottostante canalone conosciuto nel gergo locale come " Canèl'i Crist' " ossia "Canale di Cristo".
Villapiana Scalo - Fontanella San Francesco ormai dismessa
Villapiana Scalo (la fontana è stata dismessa)
La fontanella di San Francesco è stata per lungo tempo posto di ristoro per il corpo e, per i credenti, anche per l'anima. Vista la presenza di una nicchia ben curata, all'interno trova posto San Francesco di Paola, chi si recava alla fontana si faceva almeno un segno di croce e forse si addolcivano anche i pensieri ristorandosi al gorgoglio dell'acqua.
Villapiana Scalo. La fontanella, che si trova sul lungomare, è stata installata il 2 agosto 2008 in occasione dell'inaugurazione del lungomare.
Villapiana scalo - Fontana serbatoio
Villapiana Scalo. Fontana del serbatoio.
La fontana si trova nelle immediate vicinanze del serbatoio dell'acqua che alimenta le abitazioni di Villapiana Scalo. Si trova sulla strada provinciale sp159, che partendo da questo abitato, conduce a Villapiana Centro e, proseguendo, arriva fino a Plataci, un paese di origini albanesi.
Fontanella chiesa "Sacra Famiglia" - Villapiana Lido
Villapiana Lido
La fontanella si trova sul lato sinistro della chiesa "Sacra Famiglia", all'interno del piazzale della chiesa stessa. La fontanina è stata, e lo è ancora, molto frequentata, sia d'estate che d'inverno. È normale vedere persone riempire delle bottiglie d'acqua e poi sostare un attimo in chiesa per una preghiera.
Villapiana Lido
Questo zampillo, in ordine di tempo, probabilmente è l'ultimo punto di acqua pubblica installato sul territorio villapianese. Si trova di fronte la delegazione comunale. Situato in una piccola zona vietata al traffico motoristico, si trova in una posizione privileggiata in quanto a pochi metri ci sono molte attività commerciali e il sottopasso che porta al mare.
Villapiana Lido - Lungomare - Zampillo con delfino
Villapiana Lido
Lo zampillo si trova al lungomare. È come uno spartitraffico. A destra una parte di lidi ai quali si accede con una strada leggermente tortuosa. A sinistra inizia il lungomare che si sviluppa per quasi un Km.
Lo zampillo, fino a qualche anno addietro, aveva come terminale un delfino dal quale sgorgava l'acqua. Attualmente il terminale non è presente, rimane solo la vasca di raccolta e il bordo abbellito con fiori.
Villapiana lido - Zampillo Charlie Brown
Villapiana Lido
Lo zampillo che si vede in foto non è, purtroppo, più fruibile dal pubblico essendo stato inglobato nel piazzale annesso al bar/discoteca "Charlie Brown".
Originariamente nelle sue vasche si potevano ammirare dei pesci di diverse razze. Nessuno li toccava anzi, si faceva quasi a gara per pulire la vasca così che fosse sempre un ambiente pulito per i pesci che si rincorrevano senza sosta.
Torna ai contenuti