Vai ai contenuti

Manifestazioni

Avvenimenti
Sabato 15 Ottobre alle 17,30, abbiamo inaugurato ed ufficializzato l’intestazione del
Centro del Dialetto di Villapiana a Maria Grazia Filardi
Sabato 15 Ottobre alle 17,30, abbiamo inaugurato ed ufficializzato l’intestazione del Centro del Dialetto di Villapiana a Maria Grazia Filardi, presso la sede dell’Associazione Villapiana Borgo Attivo in via Umberto I (Villapiana Centro). Presenti alcuni cittadini accolti da "le Nobil Dame" di Maria Antonia Bevilacqua. Un breve saluto è stato rivolto ai presenti da Antonio Bria, coordinatore e redattore capo di VBA-News, che ha anche espresso - a nome del Consiglio Direttivo e del Presidente dell’Associazione (Prof. Oreste Bellini) – la forte motivazione che ha portato all’intestazione a Maria Grazia Filardi, quale depositaria e miniera delle tradizioni villapianesi sia dal punto di vista folklorico che linguistico. Si è poi proceduto alla scopertura della targa con l’intestazione, e Federico De Marco ringraziando l’Associazione per il riconoscimento (anche a nome dei propri familiari) ha voluto ricordare quanto sia importante il “trasferimento” delle tradizioni ai giovani e che il riconoscimento attribuito a sua madre debba essere condiviso con tante altre madri villapianesi vere detentrici della cultura popolare villapianese. Subito dopo è seguito il convegno coordinato da Gianni Mazzei: “Ti vò gghjss’u spuèm’”.
Il preside Nicola Santagada si è soffermato sull’analisi etimologica e filologica del termine spuém (alito, respiro, spirito e quindi anima) collegandolo alla cultura greca e latina, mentre il preside Masneri ha richiamato i collegamenti culturali e storici della Magna Grecia, in area di Sibari, articolando alcuni modi di dire (e precipuamente le maledizioni) risalenti alla cultura contadina degli enotri (antica popolazione indigena). Gianni Mazzei ha collegato alcuni miti riferiti al concetto di morte nella cultura contadina alle tradizioni villapianesi; per esempio la processione dei morti la notte del 1° novembre. I tre relatori hanno concordato che - in linea generale - il modo di dire prettamente villapianese possa essere tradotto con: “Ti possa uscire l’anima – che tu possa morire”. Mentre Monsignor Graziano partendo da queste considerazioni, ci ha intrattenuti, traendo ed esemplificando alcuni concetti filosofici riferiti all’anima, a Dio e alla morte direttamente dalla sua vita di formatore e “dirigente” ecclesiastico. Significativi sono stati gli accenni alla sua esperienza pastorale di economia comunitaria, a partire dal concetto di speranza cristiana.
Antonio Bria


Alcune foto della serata
Le clip video si riferiscono alla convegno
"Ti vò gghjss' u spuèm' ",
sono separate per singolo intervento:
1) introduzione del prof. Gianni Mazzei
2)preside Nicola Santagada
3)preside Tullio Masneri
4) S.E. Mons. DomenicoGraziano
<------------------------------------------------------------------------------------------>


"Ombre che camminano" di Leonardo Diodato
9 aprile 2022 - Hotel Corallo
Racconto storie di umanità sofferta ,mettendo in rilievo   la luce e la bellezza dell' anima di ogni personaggio
Persone ,che non esistono più,con cui ho condiviso momenti di gioia e di dolore  , traendone sempre insegnamento di vita .
Siamo veramente Nulla ,viviamo un sogno che presto o tardi finirà, guardiamo percio'  il nostro  prossimo nella sua integrità , senza mai  fermarci alla superficie , nella consapevolezza di avere in noi  il seme del bene e della fratellanza.
(Leonardo Diodato)
"Ombre che camminano"
di Leonardo Diodato
Interventi
1 - Presentazione
2 - Paolo Montalti
3 - Ilaria Costa
4 - Gianni Mazzei
5 - Vincenzo Stivala
6 - Antonio Miniaci
7 - Leonardo Diodato
Galleria fotografica

"Il tempo di ... Villapiana": "A Tavola Nel Borgo" - i ristoratori di Villapiana  Centro - prima parte
Interventi
Indice argomenti dei filmati
1 - Presentazione
2 - Pizzeria "La Murata"
3 - Rosticceria "Il Postino"
4 - "Osteria Cavour, 62"
5 - Trattoria "Casalnuovo"


Villapiana 1 giugno 2021
- Caffè letterario -
"L'amor che move il sole e l'altre stelle"
Villapiana 1 giugno 2021 Caffè letterario "L'amor che move il sole e l'altre stelle", iniziativa dedicata al Settecentenario dalla scomparsa del sommo poeta Dante Alighieri che ha segnato, per l'Amministrazione comunale, un segno di ripresa dell'attività culturale villapianese. Un bel momento di condivisione anche con esponenti delle associazioni culturali villapianesi. Ringraziamo il Dott. Diodato, il Prof. Bellini, il Prof. Mazzei, Federico De Marco, Griselda Doka, la Prof.ssa Italiano insieme agli alunni dell'Istituto comprensivo "Pascoli" (Ilaria, Francesco e Stella) e Maria Bevilacqua delle Nobil Dame insieme a Isabella Genovese che ha indossato un meraviglioso abito rappresentando la nostra Piazza Dante.
Di seguito la registrazione integrale dell'evento diviso per interventi.

Alcune immagini dell'evento


Villapiana - 8 Marzo 2021 - Festa della donna
Installate in largo Pizzulli, nel centro storico,
2 panchine rosse
"... perché mai si possa dimenticare l'atrocità di un gesto violento nei confronti di una donna" ...
Panchine rosse a Villapiana, CS<br />8 marzo 2021
Torna ai contenuti